Il Cenacolo Letterario e Poetico di San Bonifacio
GIURIA del CENACOLO

GIURIA del CENACOLO

COMPONENTI DELLA GIURIA
DEL CENACOLO LETTERARIO E POETICO
DI SAN BONIFACIO

ANNO 2022


Mario Longo
Presidente della Giuria del Premio di Poesia Città di San Bonifacio
Nato ad Arcole (Vr) nel 1948, attualmente  vive  San Bonifacio. Professore ordinario di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Verona e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione. Le sue ricerche e le sue pubblicazioni si sono concentrate sulla storiografia filosofica e sull’ermeneutica
, coltivando contestualmente l’interesse per la storia delle idee, con riferimento a temi di filosofia della storia, della politica e della religione. Ultimi volumi pubblicati. Nazione e nazionalismo. La parabola di un’idea tra Kant, Herder e Fichte, Aracne ed., Roma 2018; Teoria e pratica della storiografia filosofica in Germania tra Sette e Ottocento, CLEUP, Padova 2019. Appassionato di letteratura e poesia, è stato per molti anni Presidente del premio di Poesia Internazionale Simone Lorici.

 

 

Mario Nogara
Ha frequentato Liceo Ginnasio di Stato “Scipione Maffei” di Verona e studiato Lettere moderne presso Università degli Studi di Padova. Ha lavorato presso MIUR ed ha svolto il ruolo di Preside dell’ITCG Luciano Dal Cero di San Bonifacio. Appassionato di letteratura e poesia, presenta e introduce dibattiti culturali e libri. Ha fatto parte per molti anni della Giuria del premio di poesia Simone Lorici.

 

 

Elisa Zoppei
Già docente (Metodi e Tecniche di Lettura Animata) all’Università di Verona, conduce laboratori di educazione alla lettura espressiva interpretata e di narrazione. E’ responsabile scientifico dei progetti Lettura & Solidarietà dell’Associazione “Il Cigno”. Coopera con il Centro DSA di Lavagno e con scuole e biblioteche del Veneto in percorsi educativi e corsi di formazione lettori, rivolti a genitori e insegnanti. Ha pubblicato: Laboratori di lettura. Metodi e tecniche di animazione del libro, Mondadori, 2006, 2. ed.; Dentro oltre il libro, Libreria editrice universitaria, 2005; Lettura come incontro, Libreria editrice universitaria; Lettura amore mio. Navigando nel mare dei libri, Il Segno dei Gabrielli editori 2007 2. ed.; Lettura – dinamiche della comunicazione, Quiedit, 2008; Poesie per caso, Youcanprint, 2019. Da più di quattro anni cura la pubblicazione delle recensioni di libri e autori nell’Angolo della Lettura del sito culturale www.ilcondominionews.it. È un’appassionata e valente animatrice poetica e letteraria presso biblioteche, librerie e associazioni culturali e socio fondatore del Cenacolo Letterario e Poetico di San Bonifacio.

 

Aldo Ridolfi 

Laureato in Pedagogia, ha insegnato nelle scuole medie della provincia di Verona. Accanto ai contenuti tradizionali ha sempre curato con i suoi alunni la conoscenza dell’ambiente partecipando a concorsi e realizzando brevi film-documentari. Ha coltivato sempre lo studio della sua terra con lavori di carattere etnografico, geografico, storico o di approfondimento di personaggi importanti del passato; i suoi studi sono stati pubblicati su alcune riviste locali. E’ stato anche redattore, per alcuni anni, della rivista “Cimbri/Tzimbar”. Scrive racconti e brevi testi che ama chiamare “non-poesie”. Appassionato ciclista, ha al suo attivo quattro libri attorno al mondo della bicicletta.

 

Daniela Fornaro
Laureata in Scienze Politiche e specializzata in Diritto Tributario e Amministrativo. Funzionario Direttivo presso l’Ufficio Legale di un importante ente pubblico. Componente esperto della Commissione Statuto e Regolamento del Comune di San Bonifacio. Vice Presidente del Cenacolo Poetico e Letterario di San Bonifacio. Appassionata di poesia e tematiche sociali, è autrice di due volumi: Il “Respiro del Vento” e “Ove Tu non sei”. Ama redigere prefazioni e postfazioni su opere altrui e scrivere parafrasi introduttive alle poesie.

 

Lino Bertolas
Ha insegnato per quarant’anni nella scuola primaria. Nel 2013 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie: “Ad altri lidi, ad altri porti”. Nel 2015 la sua prima opera narrativa: “Arno in laguna – Arno latino”: due romanzi brevi con le prime indagini del detective privato Arno Lucas. Ha conseguito alcuni riconoscimenti: premio poesia inedita “Lionello Fiumi” (Roverchiara) 2009; secondo premio racconto inedito “Premio Quasimodo” (Palazzago) 2016; secondo premio racconto inedito “Premio Bukowski” (Viareggio) 2016. Alcune sue poesie e racconti sono all’interno di pubblicazioni antologiche. E’ un consigliere del Direttivo del Cenacolo Letterario e Poetico di San Bonifacio.


Giorgio Santi

Nato a Belfiore (Verona) nel 1950, ha insegnato nella scuola primaria per diversi anni, poi ha avuto successive esperienze di lavoro con ruoli direzionali. Nel 2017 ha ricevuto dalla Presidenza della Repubblica la decorazione della “Stella al Merito del Lavoro” con il titolo di “Maestro del Lavoro”.
E’ impegnato nell’Associazionismo e nel Volontariato del proprio paese, è stato Segretario del Patronato Scolastico di Belfiore e Cofondatore, presidente, segretario e dirigente per 20 anni del Gruppo Sportivo Gaudete della Polisportiva Belfiore e U.S. Belfiorese. Cofondatore e segretario del Gruppo Sociale Culturale Belfiore. Attualmente è Presidente/Coordinatore della Biblioteca Comunale di Belfiore.
Amante fin da giovane della poesia e della scrittura, da diverso tempo si dedica alla composizione di poesie in italiano e in dialetto veronese/veneto. Dal 2010 è socio-poeta del Cenacolo di Poesia dialettale “Berto Barbarani” di Verona.
Ha fatto parte, fino al 2019, della Giuria del Premio internazionale di Poesia “Simone Lorici” di San Bonifacio (VR).