COMPONENTI DELLA GIURIA
DEL CENACOLO LETTERARIO E POETICO
DI SAN BONIFACIO
ANNO 2022
Mario Longo – Presidente della Giuria del Premio di Poesia Città di San Bonifacio –
Nato ad Arcole (Vr) nel 1948, attualmente vive San Bonifacio. Professore ordinario di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Verona e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione. Le sue ricerche e le sue pubblicazioni si sono concentrate sulla storiografia filosofica e sull’ermeneutica, coltivando contestualmente l’interesse per la storia delle idee, con riferimento a temi di filosofia della storia, della politica e della religione. Ultimi volumi pubblicati. Nazione e nazionalismo. La parabola di un’idea tra Kant, Herder e Fichte, Aracne ed., Roma 2018; Teoria e pratica della storiografia filosofica in Germania tra Sette e Ottocento, CLEUP, Padova 2019. Appassionato di letteratura e poesia, è stato per molti anni Presidente del premio di Poesia Internazionale Simone Lorici.
Mario Nogara
Ha frequentato Liceo Ginnasio di Stato “Scipione Maffei” di Verona e studiato Lettere moderne presso Università degli Studi di Padova. Ha lavorato presso MIUR ed ha svolto il ruolo di Preside dell’ITCG Luciano Dal Cero di San Bonifacio. Appassionato di letteratura e poesia, presenta e introduce dibattiti culturali e libri. Ha fatto parte per molti anni della Giuria del premio di poesia Simone Lorici.
Elisa Zoppei
Già docente (Metodi e Tecniche di Lettura Animata) all’Università di Verona, conduce laboratori di educazione alla lettura espressiva interpretata e di narrazione. E’ responsabile scientifico dei progetti Lettura & Solidarietà dell’Associazione “Il Cigno”. Coopera con il Centro DSA di Lavagno e con scuole e biblioteche del Veneto in percorsi educativi e corsi di formazione lettori, rivolti a genitori e insegnanti. Ha pubblicato: Laboratori di lettura. Metodi e tecniche di animazione del libro, Mondadori, 2006, 2. ed.; Dentro oltre il libro, Libreria editrice universitaria, 2005; Lettura come incontro, Libreria editrice universitaria; Lettura amore mio. Navigando nel mare dei libri, Il Segno dei Gabrielli editori 2007 2. ed.; Lettura – dinamiche della comunicazione, Quiedit, 2008; Poesie per caso, Youcanprint, 2019. Da più di quattro anni cura la pubblicazione delle recensioni di libri e autori nell’Angolo della Lettura del sito culturale www.ilcondominionews.it. È un’appassionata e valente animatrice poetica e letteraria presso biblioteche, librerie e associazioni culturali e socio fondatore del Cenacolo Letterario e Poetico di San Bonifacio.
Aldo Ridolfi
Laureato in Pedagogia, ha insegnato nelle scuole medie della provincia di Verona. Accanto ai contenuti tradizionali ha sempre curato con i suoi alunni la conoscenza dell’ambiente partecipando a concorsi e realizzando brevi film-documentari. Ha coltivato sempre lo studio della sua terra con lavori di carattere etnografico, geografico, storico o di approfondimento di personaggi importanti del passato; i suoi studi sono stati pubblicati su alcune riviste locali. E’ stato anche redattore, per alcuni anni, della rivista “Cimbri/Tzimbar”. Scrive racconti e brevi testi che ama chiamare “non-poesie”. Appassionato ciclista, ha al suo attivo quattro libri attorno al mondo della bicicletta.
Daniela Fornaro
Laureata in Scienze Politiche e specializzata in Diritto Tributario e Amministrativo. Funzionario Direttivo presso l’Ufficio Legale di un importante ente pubblico. Componente esperto della Commissione Statuto e Regolamento del Comune di San Bonifacio. Vice Presidente del Cenacolo Poetico e Letterario di San Bonifacio. Appassionata di poesia e tematiche sociali, è autrice di due volumi: Il “Respiro del Vento” e “Ove Tu non sei”. Ama redigere prefazioni e postfazioni su opere altrui e scrivere parafrasi introduttive alle poesie.
Lino Bertolas
Ha insegnato per quarant’anni nella scuola primaria. Nel 2013 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie: “Ad altri lidi, ad altri porti”. Nel 2015 la sua prima opera narrativa: “Arno in laguna – Arno latino”: due romanzi brevi con le prime indagini del detective privato Arno Lucas. Ha conseguito alcuni riconoscimenti: premio poesia inedita “Lionello Fiumi” (Roverchiara) 2009; secondo premio racconto inedito “Premio Quasimodo” (Palazzago) 2016; secondo premio racconto inedito “Premio Bukowski” (Viareggio) 2016. Alcune sue poesie e racconti sono all’interno di pubblicazioni antologiche. E’ un consigliere del Direttivo del Cenacolo Letterario e Poetico di San Bonifacio.
Giorgio Santi
E’ impegnato nell’Associazionismo e nel Volontariato del proprio paese, è stato Segretario del Patronato Scolastico di Belfiore e Cofondatore, presidente, segretario e dirigente per 20 anni del Gruppo Sportivo Gaudete della Polisportiva Belfiore e U.S. Belfiorese. Cofondatore e segretario del Gruppo Sociale Culturale Belfiore. Attualmente è Presidente/Coordinatore della Biblioteca Comunale di Belfiore.
Amante fin da giovane della poesia e della scrittura, da diverso tempo si dedica alla composizione di poesie in italiano e in dialetto veronese/veneto. Dal 2010 è socio-poeta del Cenacolo di Poesia dialettale “Berto Barbarani” di Verona.
Ha fatto parte, fino al 2019, della Giuria del Premio internazionale di Poesia “Simone Lorici” di San Bonifacio (VR).